È risaputo che l’arrivo di un/a figlio stravolga il proprio ruolo nella società.
Di conseguenza è più che ovvio che ciò generi emozioni quali ansia e preoccupazione verso una prospettiva ignota, per sé e chi verrà dopo di sé.
Avere qualcuno accanto che comprenda e accolga i nostri dubbi in maniera professionale e al tempo stesso confidenziale può fare la differenza.
Nascono così i Percorsi di Accompagnamento alla Nascita di Genitori E Poi: un porto sicuro per chi naviga nelle tempestose acque dell’attesa di divenire mamma o papà.
Nessun genitore è inadeguato o incompetente.
La perfezione non esiste, ma tutti possiamo affrontare e superare le nostre incertezze e migliorarci.
Questo è l’approccio dei Percorsi di Accompagnamento alla Nascita di Genitori E Poi che spaziano dal lato fisico (somatizzazione delle emozioni negative, accettazione del corpo che cambia, paura del parto, allattamento, gestione dei cambiamenti del ritmo sonno-veglia, ecc.) a quello psicologico (paura di non essere all’altezza, depressione post partum, Baby Blues, ecc.) fino a toccare quello sociale (come gestire i nuovi equilibri all’interno della coppia, con la famiglia d’origine, con i figli o animali domestici già presenti in casa, con gli amici magari senza figli, ecc.).
Sono tantissimi i temi che vengono affrontati nei Percorsi di Accompagnamento alla Nascita di Genitori E Poi a partire dalle aspettative sul parto e post-parto fino ad arrivare ai diritti della partoriente e le numerose (vecchie e nuove) possibilità di far nascere un/a bambino/a.
Passando per la conoscenza e la gestione delle nuove spese che verranno, la possibilità di mantenere il benessere individuale prendendosi cura di sé e la comprensione dell’importanza della figura di riferimento a cui si attacca il neonato sin dai primi momenti di vita.
Il tutto senza giudizi positivi o negativi, ma con la missione di aiutare ciascuno ad essere il miglior genitore possibile per suo/a figlio/a.