Diventare genitori.
Ovvero, passare dall’altra parte della “barricata”: da figli a padri o madri.
Un cambio di status sociale che nonostante si ripeta da migliaia di anni nasconde sempre nuove insidie.
Sono tantissime, infatti, le domande frequenti che tormentano le coppie che desiderano diventare genitori: saremo all’altezza di questo compito?
Saremo abbastanza bravi e competenti su tutti gli aspetti che riguarderanno nostro/a figlio/a?
Una volta diventati genitori la nostra vita sessuale sarà perduta?
E che ne sarà dei nostri amici? Della nostra carriera professionale?
Guadagneremo abbastanza soldi da poter mantenere un/a figlio/a?
E ancora: la paura di veder stravolgere il proprio corpo, del parto e delle sue conseguenze, del rapporto con un eventuale primogenito/a o animale domestico già presente in casa.
Tutti interrogativi legittimi ma che il costume socio-culturale ci invita a reprimere, insabbiandoli dietro le quinte dell’apparenza, salvo poi vederli ricomparire quando ormai si è in scena.
Essi fanno invece parte di quell’insieme di emozioni e suggestioni che sono naturalmente presenti in chiunque si appresti a diventare genitore.
Con i suoi Percorsi di Accompagnamento alla Gravidanza, Genitori E Poi aiuta ad affrontare le numerose tematiche legate alla genitorialità, a cominciare:
– dal comprendere quali siano le proprie personali aspettative sul nuovo ruolo;
– dal ridimensionamento del mito dei “genitori perfetti” che la società e i media ci impongono; – dal fronteggiare i tabù delle emozioni negative che possono presentarsi e che fanno anch’esse parte della complessità dell’essere umano;
– così come avere a che fare con una parentela molto presente che tende a soffocare la formazione del nuovo nucleo familiare con visite a sorpresa, consigli non richiesti, ecc.;
– oppure dalla valorizzazione del ruolo del padre prima, durante e dopo la gravidanza.
Gran parte dell’equilibrio familiare e del nascituro stesso sono legati alla serenità e alla consapevolezza presenti in famiglia durante la gestazione: i Percorsi di Accompagnamento alla Gravidanza di Genitori e Poi sono la chiave per aprire la porta delle emozioni e goderti al meglio i nove mesi che ti porteranno alla tua nuova vita da neo-genitore.