Quello tra genitori e figli è spesso definito il rapporto conflittuale per eccellenza.
Generazioni e differenti modelli di riferimento a confronto, uniti all’accresciuto stress della vita quotidiana, spesso possono portare a reazioni spropositate come scatti d’ira o risposte traumatiche nei confronti del bambino. Momenti di disagio perfettamente comprensibili e molto più comuni di quanto si pensi (a dispetto del mito dei “genitori perfetti” veicolato dalla società), che non si riescono a esternare con facilità e che a posteriori minano le nostre certezze di genitori.
Al verificarsi di situazioni di questo genere, però, è importante saper raddrizzare la rotta apportando dei correttivi. Per questo Genitori e Poi organizza dei Gruppi di Mindfulness dedicati a tutti i papà e le mamme che vogliano arricchire e rafforzare la propria consapevolezza genitoriale.
La Mindfulness – o meditazione consapevole – insegna ad osservare con più distacco emozioni, impulsi e pensieri appena essi sorgono. Attraverso esercizi che coinvolgono mente e corpo, si impara a conoscere meglio se stessi, accettando in maniera non giudicante l’arrivo degli stimoli e le proprie conseguenti reazioni, senza farsi travolgere dalle reazioni stesse.
Genitori e Poi propone un’esperienza che ci aiuti ad essere presenti mentalmente durante le varie situazioni nel momento stesso in cui esse si presentano e si vivono, imparando a disattivare il “pilota automatico” ma percependo, sentendo, partecipando e agendo in modo consapevole attimo dopo attimo.
Molti studi sulla Mindfulness hanno dimostrato effetti positivi sulla qualità e soddisfazione di vita, il senso di autonomia, l’ottimismo e l’autostima, la qualità del sonno, lo stress, la gestione del dolore cronico e delle emozioni spiacevoli, sulla dipendenza da fumo, sul rapporto col cibo, sulla risposta del sistema immunitario, sui rapporti familiari, lavorativi e sociali.
La Mindfulness mostra una superiore efficacia e durata nel tempo rispetto alle classiche meditazioni o alle diffuse tecniche di rilassamento, antistress e training autogeno. Lo scopo dei Gruppi di Mindfulness proposti da Genitori e Poi è risvegliare la coscienza di sé, il senso profondo della nostra individualità, che si ripercuote simultaneamente su tutti i livelli: fisico, emotivo e psicologico, al fine di raggiungere una routine in cui la consapevolezza del momento presente sia costantemente allenata negli alti e bassi della vita quotidiana di genitori… e poi…