In che modo il coronavirus sta interferendo con il vissuto delle coppie in attesa di un figlio?
Come si sentono in questo periodo i genitori?
La gravidanza rappresenta per la donna e per la coppia un periodo molto delicato della vita che necessita di un adattamento continuo: una fase in cui avvengono importanti trasformazioni a livello fisico ed emotivo, si affrontano momenti carichi di tensione, pensieri confusi e ambigui accompagnati da insicurezza verso se stessi, i propri affetti familiari e amicali e verso il nascituro.
Dinanzi a questi continui cambiamenti, la donna quindi ha bisogno di riadattarsi continuamente per ristabilire una condizione di temporaneo equilibrio.
Considerando la premessa che il periodo della gravidanza è una fase molto impegnativa e che mette a dura prova lo stato emotivo della donna e della coppia anche in condizioni “normali”, l’avvento della pandemia ha sicuramente contribuito a rendere questo periodo ancora più delicato, ricco di dubbi e preoccupazioni per i futuri genitori.
Lo stress di queste prime settimane di lockdown, è un tipo di stress che finora non avevamo mai potuto sperimentare, perché legato all’isolamento e alla riduzione del contatto fisico. Queste importanti limitazioni possono causare nelle future madri e nei futuri padri un carico di stress maggiore che mette loro in allerta e può facilmente degenerare in ansia.
Noi di @genitoriepoi vogliamo metterci a vostra disposizione per fornirvi supporto psicologico gratuito durante questo delicato momento.
Siamo disponibili per rispondere alle vostre domande o fornirvi uno spazio di condivisione, confronto e sostegno.
Come?
Puoi contattarci su Facebook o Instagram, scrivere un’email all’indirizzo info@genitoriepoi.it, oppure inviarci un messaggio Whatsapp al 327903140.💌📞