Genitori e Poi insieme all’Associazione Genitori Liceo Matteo Spinelli di Giovinazzo per comprendere e migliorare il rapporto con i figli adolescenti
Giovedì 18 Maggio 2023, presso la “Sala Comunale San Felice” di Giovinazzo (BA), ha avuto luogo l’incontro dibattito “Io Boomer, Tu Zeta: due generazioni a confronto”, promosso e organizzato dall’Associazione Genitori Liceo Matteo Spinelli di Giovinazzo e con il patrocinio della Città di Giovinazzo.
La Dott.ssa Marta Clary, in rappresentanza dell’associazione Destina Ets, ha raccontato l’esperienza del progetto Genitori E Poi, nato nel 2020 grazie alla vincita del bando “PIN – Pugliesi Innovativi” e ha dedicato la prima parte dell’incontro al tema delle aspettative sulla genitorialità, rispondendo ad interrogativi come: “Chi è il bravo genitore?”, “Cosa fa, dice o pensa un bravo genitore?”.
L’incontro è proseguito affrontando il tema della difficoltà nella comunicazione tra genitori e figli, come provare ad evitare il conflitto utilizzando delle tecniche di comunicazione assertiva e con la possibilità di mettere in pratica quanto appreso. Sono state fatte quindi delle simulazioni in cui genitori e professori presenti in platea hanno potuto modificare le loro abituali modalità di entrare in relazioni con i giovani.
La partecipazione della platea è stata notevole, l’incontro è stato molto dinamico ed è stato prezioso l’intervento di chi ha voluto raccontare la propria esperienza personale e il proprio stato emotivo nella gestione di alcune fasi della vita del proprio figlio, tra cui il Dirigente Scolastico del Liceo Matteo Spinelli.
Lo staff di Genitori e Poi ringrazia l’Associazione Genitori Liceo Matteo Spinelli per la stima e la fiducia dimostrata offrendo questa possibilità, certi che non mancheranno in futuro nuove collaborazioni.