Si è concluso il quarto Percorso di Accompagnamento alla Nascita di Genitori E Poi: sette coppie di futuri genitori hanno condiviso pensieri, esperienze ed emozioni, presso la nuova sede dell’Associazione Destina Ets.
Condividere pensieri, esperienze ed emozioni che attraversano i futuri genitori durante un delicato periodo della vita: quello che porta dall’attesa alla nascita del proprio figlio.
Lo hanno fatto sette coppie di futuri genitori durante il quarto Percorso di Accompagnamento alla Nascita organizzato da Genitori e Poi, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Armonia.
Federica Brindisino e Marta Clary, psicologhe e psicoterapeute specializzate sui temi della genitorialità e fondatrici di Genitori E Poi, hanno coordinato otto incontri affrontando numerosi argomenti volti a promuovere il benessere globale della persona, dal corpo alla mente.
Agli esercizi per allenare il respiro consapevole utile durante il travaglio e il parto oppure agli approfondimenti sul tema dell’allattamento, ad esempio, si sono alternati momenti in cui poter esternare, condividere e affrontare tutte le emozioni e i pensieri riguardanti il periodo dell’attesa ma anche inerenti le proprie vite personali.
Grazie all’associazione sportiva Armonia, le nostre mamme hanno potuto anche sperimentare l’importanza dell’allenamento del pavimento pelvico, utile a favorire il travaglio e la ripresa post-parto.
Molto spazio hanno avuto anche tematiche come la comunicazione efficace nella coppia – specialmente in un periodo di cambiamenti com’è la gravidanza – così come la scoperta di alcune buone pratiche per l’accudimento e i bisogni del bambino, con un focus particolare sul pianto e sulla nanna.
La partecipazione dei papà ha reso poi possibile una approfondita condivisione di idee ed esperienze circa il ruolo paterno: ciascuno ha potuto portare qualcosa di sé, arricchendo il gruppo e riflettendo sui temi proposti. Genitori e Poi dedica da sempre molta attenzione alla figura paterna, fondamentale nella crescita e nello sviluppo del neonato, allo stesso modo di quella materna.
Non sono mancati i momenti dedicati alla pratica: cambio pannolino, bagnetto, posizioni che favoriscono il travaglio fisiologico, consigli di lettura e tanto altro!
Primo percorso in presenza post-Covid, questo viaggio nel mondo della genitorialità si è concluso con uno sguardo sul mondo che ruota attorno ai primi mesi che seguono il parto, dal rientro a casa alle aspettative sulla genitorialità che hanno destato molta curiosità e interesse nei partecipanti sotto vari punti di vista: psicologico, fisico, sociale, lavorativo, familiare e di coppia.
Un altro giro di boa per un servizio, quello di supporto parentale, che Genitori E Poi sta mettendo a disposizione di tutto il territorio salentino.