Si è concluso il secondo Percorso di Accompagnamento alla Nascita di Genitori E Poi: sette future mamme hanno condiviso pensieri, esperienze ed emozioni sulla gravidanza e la maternità stimolate dagli spunti di riflessione proposti durante gli incontri online.
Condividere pensieri, esperienze ed emozioni che attraversano la donna durante un delicato periodo della vita: quello che porta dalla gravidanza alla nascita del proprio figlio.
Lo hanno fatto sette future mamme durante il secondo Percorso di Accompagnamento alla Nascita organizzato da Genitori e Poi, con il patrocinio di: Comune di Lecce, Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) e Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.
Federica Brindisino e Marta Clary, psicologhe e psicoterapeute specializzate sui temi della genitorialità e fondatrici di Genitori E Poi, hanno coordinato nove incontri online affrontando numerosi argomenti volti a promuovere il benessere globale della persona, dal corpo alla mente.
Agli esercizi per allenare il respiro consapevole utile durante il travaglio e il parto oppure agli approfondimenti sul tema dell’allattamento, ad esempio, si sono alternati momenti in cui poter esternare, condividere e affrontare tutte le emozioni e i pensieri, anche quelli spiacevoli sopravvenuti con la pandemia.
Molto spazio hanno avuto anche tematiche come la comunicazione efficace nella coppia – specialmente in un periodo di cambiamenti com’è la gravidanza – così come la scoperta di alcune buone pratiche per l’accudimento e i bisogni del bambino, con un focus particolare sui concetti di senso di colpa e perdono.
Il percorso ha visto poi la partecipazione di tre professioniste del settore:
- Emy Caricato, Presidente dell’associazione sportiva Armonia, partner del progetto, che ha dedicato un incontro al tema dei cambiamenti del corpo e al pavimento pelvico, fondamentale per favorire un parto attivo e per il recupero post parto;
- Valentina Liuzzi, Psicologa e Vicepresidente MIPPE (Movimento Italiano di Psicologia Perinatale), che ha condotto le partecipanti attraverso un viaggio nella vita prenatale, scoprendo un nuovo modo di entrare il contatto con il bambino durante la gravidanza;
- Mariagrazia Perrone, Ostetrica presso l’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, che con estremo amore ed entusiasmo ha narrato il travaglio e il parto come una dolce storia in cui ogni mamma ha potuto immedesimarsi.
Il percorso si è concluso con uno sguardo sul mondo che ruota attorno ai primi mesi che seguono il parto, dal rientro a casa alle aspettative sulla maternità che hanno destato molta curiosità e interesse nelle partecipanti sotto vari punti di vista: psicologico, fisico, sociale, lavorativo, familiare e di coppia.
Nonostante le limitazioni dovute alla situazione sanitaria mondiale, il progetto Genitori E Poi non si è mai fermato e ha lavorato dietro le quinte per aggirare gli ostacoli e avviare ugualmente le proprie attività.
Perché già in condizioni di normalità, e a maggior ragione in questo periodo, un supporto psicologico professionale e al tempo stesso confidenziale per le future mamme si rivela di fondamentale importanza, come ha dimostrato il successo di questo primo Percorso di Accompagnamento alla Nascita.
Un punto di partenza per un servizio, quello di supporto parentale, che Genitori E Poi sta mettendo a disposizione di tutto il territorio salentino.
Foto credits; wendy CORNIQUET da Pixabay; redgular da Pixabay