Condividere pensieri, esperienze ed emozioni che attraversano la donna dopo la nascita del proprio figlio.
Lo hanno fatto le neomamme del Percorso di Accompagnamento alla Genitorialità organizzato da Genitori e Poi.
Federica Brindisino e Marta Clary, psicologhe e psicoterapeute specializzate sui temi della genitorialità e fondatrici di Genitori E Poi, hanno coordinato sei incontri online dedicati alle neomamme, al fine di promuovere il loro benessere durante i delicati momenti che seguono la nascita di un figlio.
Le mamme hanno potuto condividere e affrontare le emozioni e i pensieri legati al loro nuovo ruolo, le gioie e le preoccupazioni, comprese quelle legate alla pandemia ancora in corso.
Molto spazio ha avuto anche lo scambio di esperienze legate ai bisogni dei bambini e la scoperta di alcune buone pratiche sul sonno dei neonati e sull’allattamento, fino ad arrivare al tanto dibattuto tema “ciuccio si o ciuccio no?”.
La Biologa e Nutrizionista Marina Vadacca, poi, ha risposto alle numerose domande delle partecipanti riguardanti la nutrizione e il mantenimento della forma fisica dopo il parto, cosi come a quelle sullo svezzamento dei piccoli, fugando tanti dubbi e falsi miti.
Molto interesse ha poi suscitato la proposta del Metodo Montessori, a partire dalla comunicazione genitori-figli, fino ai consigli per un arredamento a misura di bambino, e la carrellata dei giochi che possono favorire lo sviluppo emotivo e cognitivo dei piccoli sin dai primi mesi.
Non sono mancati i momenti esperienziali, sempre presenti nel percorsi organizzati da Genitori E Poi, per vivere ancora più intensamente le emozioni e i pensieri che hanno accompagnato questo viaggio.
Nonostante le limitazioni dovute alla situazione sanitaria mondiale, il progetto Genitori E Poi non si è mai fermato e ha lavorato dietro le quinte per aggirare gli ostacoli e avviare ugualmente le proprie attività.
Perché già in condizioni di normalità, e a maggior ragione in questo periodo, un supporto psicologico professionale e al tempo stesso confidenziale per le future mamme si rivela di fondamentale importanza, come ha dimostrato il successo di questo primo Percorso di Accompagnamento alla Genitorialità e dei Percorsi di Accompagnamento alla Nascita. Un punto di partenza per un servizio, quello di supporto parentale, che Genitori E Poi sta mettendo a disposizione di tutto il territorio salentino.