Insieme all’associazione Armonia siamo pronte per iniziare questo nuovo percorso di accompagnamento alla genitorialità online.
È risaputo che l’arrivo di un figlio generi emozioni quali ansia e preoccupazione verso una prospettiva ignota, per sé e chi verrà dopo di sé.
Avere qualcuno accanto che comprenda e accolga i nostri dubbi in maniera professionale e al tempo stesso confidenziale può fare la differenza.
Nascono così i Percorsi di Accompagnamento alla Genitorialità di Genitori E Poi: qui il genitore è protagonista senza giudizio alcuno, con l’obiettivo di arricchirsi e sviluppare le proprie risorse personali all’interno delle attitudini già presenti, sempre nella prospettiva del benessere psicofisico del/la bambino/a
Sei gli incontri previsti, che non hanno la presunzione di fornire trucchi o insegnamenti, bensì che proveranno a condurre i partecipanti a tirare fuori il miglior genitore che è già presente dentro di sé.
Approfondiremo molte tematiche, tra cui:
- Come organizzare il ritorno a casa dopo il parto, anche in considerazione dei rapporti con le famiglie di origine che a volte si caratterizzano come invasivi nei confronti del nuovo nucleo che va formandosi?
- Quali sono le principali strategie per mantenere il benessere individuale e continuare a prendersi cura di sé anche dopo essere diventati genitori?
- Come amministrare i nuovi equilibri della coppia e gli eventuali conflitti sulle scelte educative?
- Come condurre al meglio frangenti topici quali possono essere la scelta tra cosleeping vs culletta, allattamento e svezzamento, quando togliere il pannolino, il distacco dei primi giorni di asilo, ecc.?
- Quali sono le situazioni a cui prestare particolare attenzione nei primi anni di vita del/la bimbo/a?
- Quali sono le principali preoccupazioni dei genitori sulle fasi della crescita come lo sviluppo del linguaggio, il movimento o la socialità con i pari?
Entriamo consapevolmente in questo nuovo mondo, per sentirci pronti e preparati.. quindi più felici!