Il progetto, vincitore del bando PIN – PUGLIESI INNOVATIVI finanziato dalla Regione Puglia, nasce come spazio di condivisione, supporto e prevenzione dei disagi legati alla genitorialità.
Un neo genitore può talvolta sentirsi turbato da emozioni come paura, ansia e tristezza, o da sensazioni di inefficienza, impotenza, frustrazione, stanchezza fisica e mentale.
L’obiettivo del progetto “Genitori e Poi” è favorire la consapevolezza di questa sofferenza, supportare le mamme (ma anche i papà) che vivono una tale condizione, prevenire i disturbi dell’umore e d’ansia nel post-parto, superare il cliché della mamma e del papà felici a tutti i costi, favorendo il cambiamento culturale verso l’accettazione delle problematiche legate alla genitorialità e di tutte le emozioni che possono comparire in questo delicato momento di vita.
Come?
Sono previste delle attività di gruppo al fine di supportare i neo o futuri genitori per prevenire e/o trattare i disturbi dell’umore e d’ansia nel pre e post-parto.
Le attività che proponiamo sono le seguenti:
- Seminari di psicoeducazione – permettono un precoce riconoscimento dei sintomi e dunque la riduzione del rischio che si possa sviluppare una patologia conclamata.
- Gruppi di sostegno – favoriscono la condivisione delle esperienze e contrastano il senso di inefficacia e solitudine dei neo genitori.
- Parent Training – permette di gestire in modo più funzionale la relazione con i figli.
- Gruppi di Mindfulness – aiutano a coltivare la consapevolezza in modo non giudicante.